top of page

"Essere Leader oggi.. come?"

  • Immagine del redattore: Cristiano F.
    Cristiano F.
  • 1 mag 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

La parola leader è sempre stata "linkata" all’immagine di chi guida al condottiero di eserciti o di proseliti (dal verbo inglese to lead che significa guidare, condurre) un gruppo di persone alla conquista di terre straniere come Napoleone o di un diritto come Martin Luther King o, più recentemente, del successo di un’azienda come Steve Jobs.

Oggi però il concetto di leadership ha assunto anche una connotazione personale:


"Il vero leader è colui che innanzitutto sa guidare se stesso (prima che gli altri) verso i propri obiettivi in una realtà sempre più imprevedibile mai come oggi al tempo del Covid".



Un capo che durante un conflitto perde le staffe, urla e incolpa i collaboratori non è un vero leader. Il vero leader si riconosce soprattutto nei “momenti critici”. Quando le cose non vanno per il verso giusto il vero leader non si limita a reagire sull’onda di emozioni negative ma, come abbiamo già detto, cerca una risposta produttiva capace di trasformare anche un errore in un insegnamento per ottenere nuovi risultati in futuro.

Le risposte che troviamo, le azioni che compiamo dipendono in buona parte dalle nostre credenze


“Le responsabilità sono ciò che la gente teme più di tutto. Eppure si tratta dell’unica cosa che ci permette di svilupparci, che fa di noi veri uomini e vere donne.”

Frank Crane

Commenti


Post: Blog2_Post

©2020 di Cristiano Flamigni. Creato con Wix.com

bottom of page