Ottenere risultati senza alcuno sforzo è una maledizione.
- Cristiano F.

- 15 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Proprio ora nel momento della possibile e direi auspicata #ripartenza pensando al momento che abbiamo e stiamo vivendo (#Covid19), mi è tornata alla mente una storia popolare, davvero calzante, forse un pò datata, ma sempre carina ed istruttiva, che vorrei condividere con tutti voi..

Storia della farfalla
Un giorno un contadino, riposandosi sotto un albero, per consumare il proprio pranzo, si accorse che, proprio vicino ai sui piedi, accanto alle robuste radici della quercia che lo riparava, c'era un bozzolo di una farfalla...

Il bozzolo era completamente chiuso, ad eccezione di un piccolo buchino sulla parte anteriore dello stesso... Incuriosito il contadino guardò attraverso il piccolo buco riuscendo ad intravvedere una piccola farfalla che si dimenava con tutte le sue forze. Il contadino, incuriosito osservò a lungo gli sforzi eroici della farfalla, ma per quanto la farfalla si sforzasse per uscire dal bozzolo, i progressi apparivano minimi ed inefficaci.

Così il contadino, impietositosi dall’impegno profuso dalla piccola farfalla, tirò fuori un coltellino da lavoro e delicatamente e con tanta attenzione, e calma allargò il buco del bozzolo, finché la farfalla potè uscire senza alcuno sforzo.
A questo punto però accadde qualcosa di strano ed inaspettato: la piccola farfalla, aiutata ad uscire dal bozzolo, non aveva sviluppato muscoli abbastanza forti per potersi librare in aria.
Nonostante i ripetuti tentativi la fragile farfalla rimase a terra e riuscì a trascinarsi solo a pochi centimetri dal bozzolo, incapace di fare ciò per cui la natura l’aveva fatta nascere.
MORALE - "Per aspera sic itur ad astra" - (Seneca)
Solo attraverso le difficoltà arriveremo a vedere le stelle..
Ottenere quindi risultati senza alcuno sforzo è una maledizione, se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo allenarci e sviluppare i muscoli per poter librarci in aria, e se volessimo fare un parallelismo ..la domanda sarebbe chi è il nostro miglior allenatore?
A Voi la risposta..





Commenti